La Cooperativa Sociale “Insieme a Piazza San Giovanni” ha realizzato e continua a realizzare laboratori/progetti di avvio al lavoro nell’area “Salute Mentale”. Oltre ai laboratori di ceramica e di lavorazione del legno e del cioccolato, che hanno visto il coinvolgimento di ex tossicodipendenti, persone con diverso grado di disabilità mentale e con Sindrome Down, gli interventi prevedono un orientamento, un accompagnamento ed un supporto lavorativo dei soggetti direttamente coinvolti.
Tali attività, inoltre, facilitano l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro per le persone che presentano una forma di disabilità o difficoltà fisica o/e psichica, tenendo in considerazione le problematiche relative all’inserimento lavorativo e sociale di tali individui.
I laboratori consistono in un periodo di formazione da svolgersi all’interno e/o all’esterno dell’organizzazione e presentano tre finalità essenziali:
– una finalità formativa, in quanto permettono al soggetto di acquisire le informazioni necessarie per lo svolgimento di un’attività lavorativa;
– un’opportunità concreta di sperimentarsi in un contesto lavorativo;
– una valida occasione per costruire relazioni professionali e sociali utili per la futura carriera lavorativa.
La durata è correlata all’obiettivo specifico del tirocinio e dall’ente inviante.