I servizi di contrasto alla dispersione scolastica nascono dalla necessità di individuare e condividere pratiche educative capaci di instaurare alleanze a partire dai soggetti coinvolti, per facilitare percorsi di integrazione, vicinanza, accompagnamento ed evitare il drop out scolastico.
I destinatari del progetto sono i minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni, compresi minori con disabilità psicomotoria. L’abbandono precoce della scuola dell’obbligo (in particolare nell’arco che va dagli 11 ai 16 anni), che investe da un lato la scuola secondaria di primo grado e dall’altro il primo biennio della secondaria superiore, è uno dei nodi non risolti della politica scolastica del nostro Paese. In quest’arco di tempo il nostro sistema scolastico perde oltre il 20% degli studenti provenienti in generale da strati sociali deprivati culturalmente e socialmente.
Da qui la volontà di offrire nel Centro Polifunzionale per minori un’occasione, uno spazio, un’opportunità educativa, integrativa e complementare al tempo scolastico, finalizzata alla crescita integrale ed unitaria dei ragazzi attraverso la proposta di attività didattico-supportive e ludico-espressive.
Lo scopo è dar vita ad uno spazio che accolga i ragazzi e li coinvolga, assicurando e vigilando su un corretto ed adeguato impegno pomeridiano, in continuità con quello scolastico, ed al contempo offrendo ai minori occasioni ed attività nelle quali esprimere liberamente le loro potenzialità.
A tal fine la metodologia sarà di tipo didattico-educativo ed allo stesso tempo si ispirerà alla pratica dell’animazione socio-culturale e sportiva attraverso l’attuazione delle seguenti attività:
laboratorio scuola; attività di supporto nell’esecuzione dei compiti scolastici; attività di ricerca ed approfondimento delle attività e degli argomenti trattati in contesto scolastico; spiegazioni aggiuntive di argomenti di difficile comprensione; attività sportive; animazione (giochi motori, giochi di società e giochi di squadra); laboratori creativi/espressivi (fumetto, teatro, musica, ballo e canto); cineforum; laboratorio di lettura; fattoria didattica; laboratori di manipolazione (creazioni con materiale di riciclaggio, cartapesta, decoupage e pasta al sale); laboratori artistici (disegno, pittura e tecniche artistiche).
Il servizio viene erogato presso i seguenti Istituti scolastici:
- II Circolo Didattico di Scafati
- Scuola Media Statale “Martiri d’Ungheria” di Scafati
- Scuola Media Statale “Ilaria Anardi” di Scafati
- Liceo Scientifico “E. Pascal” di Pompei
- ISIS “G. Fortunato” di Angri
- Scuola Media Statale “Galvani-Opromolla-Smaldone” di Angri
- Scuola Secondaria di I grado “A. Genovesi” di Nocera Inferiore